L’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Cosenza festeggia 50 anni

COMUNICATO  STAMPA

Evento celebrativo del Cinquantesimo Anniversario dell’UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI di COSENZA, 12/05/2017 dalle 16.00, Palazzo del Governo Salone degli Specchi e degli Stemmi, Centro Storico Cosenza.

Nelle vesti di professionisti unionisti appassionati, abbiamo la consapevolezza che gli anniversari diventano momenti unici ed affascinanti per conoscere quello che siamo stati, per comprendere che il senso delle lotte di comparto che portiamo avanti oggi ha radici profonde e talvolta sono già state degnamente combattute da chi ci ha preceduto.

Un anniversario è anche un’occasione per ricordare ai «senior» che ci hanno preceduto che i molteplici principi caratterizzanti la nostra Unione non possono e non devono essere accantonati, per ribadire infine che la tutela degli interessi dei giovani è l’unico modo per garantire un futuro ai nostri associati ed alla professione. Professione, la nostra, fino ad oggi troppo radicata nel presente, oberata da una miriade di adempimenti contabili/ fiscali che l’hanno in parte inaridita e allontanata dalla sua naturale e più ampia vocazione giuridico–economica.

Osvaldo Piacentini, Presidente dei Giovani Dottori Commercialisti di Cosenza.

«Cosa siamo stati» afferma il Presidente in carica dei Giovani Dottori Commercialisti di Cosenza Dott. Osvaldo Piacentini, «lo sappiamo già. Quale è stato il nostro contributo allo sviluppo imprenditoriale e sociale del nostro territorio Cosentino e Calabrese in generale negli ultimi 50 anni è un dato di fatto e nessuno potrà mai contestarlo, ma oggi il vero interrogativo riguarda il volto che vogliamo assumere nell’immediato futuro. Per questo, ormai da tempo, la nostra associazione traccia linee di competenza che vanno al di là delle connaturate competenze contabili e fiscali, poiché da sole, oggi, non costituiscono più un vantaggio competitivo sostenibile».

In definitiva oggigiorno è sempre più opportuno e profittevole che il moderno unionista-commercialista, rivoluzioni il modo di intendere la sua professione, rinnovandosi ed individuando nuove aree e competenze specifiche che il mercato ricerca. Un traguardo, quello dei 50 anni dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza, che deve servire a segnare una nuova partenza, sempre e comunque in armonia e sinergia con il proprio ed insostituibile Ordine di riferimento. L’Unione di Cosenza, come sempre fa, saprà prendere in mano la situazione rendendosi anche questa volta protagonista del cambiamento. In 50 anni ne abbiamo fatta di strada e il primo mezzo secolo di vita dell’Ordine sarà opportunamente interiorizzato nei mesi a venire in ognun’Unionista Cosentino. «Il nostro mandato triennale (marzo 2015/marzo 2018)» continua il Presidente in carica dei Giovani Dottori Commercialisti di Cosenza Dott. Osvaldo Piacentini <<che volge al termine, è stato contraddistinto nella massima democraticità, amicizia e convergenza di intenti sindacali-professionali, che ci piace sintetizzare nel mio motto unione “Uniti si Vince!”. Uniti si vince in quanto, l’esigenza di porsi al servizio della categoria, rinsaldando legami di amicizia e colleganza, andando ad aiutare i giovani colleghi che si affacciano alla professione, tutelandone i diritti e cercando di farne sentire la voce e le necessità, ha da sempre connotato la spina dorsale di questa associazione locale. Spina dorsale o modus operandi che noi chiamiamo «Vittoria Unione», ossia rimanendo un gruppo compatto, coeso ed unito si vince».

Il Consiglio direttivo 2015-2018 dell’UNGDCEC.

Cambiano i tempi, cambiano le istanze ma l’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Cosenza, nella sua essenza, rimane sempre la stessa: una fucina di idee e principi, una palestra per la vita e la professione, un punto di incontro per giovani professionisti che, con spirito di servizio, dedicano parte del loro tempo prezioso alla categoria. Tra tradizione e innovazione, la sfida dei Giovani Dottori Commercialisti di Cosenza continua con professionalità e passione. Il nostro augurio va pertanto ai Giovani Dottori Commercialisti di domani, che con uno sguardo rivolto al passato possano affrontare il futuro con la consapevolezza che “Uniti si Vince”.

PROGRAMMA

-alle 16.00 presso il Palazzo del Governo, sede della Provincia di Cosenza, Salone degli Specchi e degli Stemmi. In particolare presenzieranno, oltre al Ns Ordine di Cosenza di riferimento, la Giunta Nazionale e il Presidente Nazionale UNGDCEC, i Past President UGDCEC di Cosenza, il Coordinatore e Coordinamento UGDCEC della Calabria, i Presidenti degli Ordini e delle Unioni locali Calabresi nonché molte Autorità/Istituzioni civili e professionali Regionali.

A seguire,

– (dalle 20.30, i festeggiamenti continuano presso Villa Rendano – Via Triglio, Cosenza, con buffet conviviale).

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *