A Fiumefreddo, secondo appuntamento con “Incontri sul consumo consapevole”

COMUNICATO STAMPA

Sabato, 17 giugno ore 18

Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio (Cs)

Incontri sul consumo consapevole: la “carne”, ma tu sai cosa mangi?

Modera Tonino Chiappetta, Saluti del Sindaco, della Pro Loco e dell’Associazione le donnescelgono. Ne parleranno Rolando Bolognino e Pamela De Luca, biologi nutrizionisti, Raffaele Leuzzi, medico oncologo e Michela Cusano, operatrice culturale.

Il consumo di carne ha aumentato l’incidenza delle malattie cardiocircolatorie, dell’obesità, del cancro dell’intestino e della mammella. Oltre alle problematiche legate alla salute, verranno approfonditi i danni che l’allevamento intensivo provoca sull’ambiente, con impatti estremi che vanno dal cambiamento climatico, alla perdita della biodiversità, alle malattie, fino all’insicurezza alimentare e alla scadente qualità nutrizionale.

La serata si concluderà alle ore 20, a Largo Salvatore Fiume, con la degustazione dei piatti della tradizione preparate dalle nostre mamme insieme a Francesco dell’Osteria “Convivio” … la frittata di patate con patate nostrane e le lagane e ceci (la carne dei poveri), con farina di grano antico e legumi del Pollino. La degustazione sarà abbinata ai vini delle Cantine Benvenuto.

Il calendario completo degli incontri, di cui Peopleconomy è media-partner, è scaricabile da qui: Borgodifiume_23_05_2017_Brochure_incontri 2017.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *